Fit Test per la verifica dei DPI

Marzo 2, 2023

Fit Test per la verifica dei DPI

Il Fit Test è un metodo per determinare l’idoneità di un dispositivo di protezione individuale (DPI) delle vie respiratorie (terza categoria APVR).

È in sintesi la valutazione del corretto adattamento della mascherina (FFP1 – FFP2 –FFP3) o della semimaschera con filtri al viso del lavoratore, assicurando una perfetta aderenza ed evitando cosi, il passaggio dell’inquinante all’interno.

La norma che regola tale procedimento (obbligatorio) prima dell’acquisto del dispositivo è la UNI 11719 pubblicata nel 2018 ed in vigore effettivo dal dicembre 2021.Tale norma regola ad oggi, superando tutte le norme precedenti, scelta, addestramento, uso, manutenzione e gestione dei DPI per le vie respiratorie.

È obbligatorio per quanto riguarda i dispositivi di terza categoria (che proteggono l’operatore da danni gravi permanenti o da morte), la formazione al corretto utilizzo, eseguito da personale con qualifica.

È indirizzata ai datori di lavoro, su cui ricade direttamente la responsabilita’ di quanto sopra esposto.

Gli operatori Remas sono abilitati per eseguire il “Fit Test” ed eseguire la formazione al corretto utilizzo dei dispositivi DPI terza categoria e autorizzati dalle aziende produttrici.

Contattaci per maggiori informazioni, compila il modulo e verrai ricontattato da un nostro operatore.

Condividi:

Altri articoli

Richiedi informazioni sul prodotto

Privacy Policy